V



W


X

Z
Nasce a Milano nel 1979 e si laurea nel 2003 in Biotecnologie mediche all'Università degli studi di Milano con una tesi sperimentale sull'immunoterapia del melanoma, svolta presso l'Istituto dei tumori. Nel corso degli studi universitari - e in particolar modo durante la sua esperienza in un laboratorio di ricerca - capisce che la sua vera passione non era tanto quella di "praticare" la scienza, ma di raccontarla. Così decide di frequentare il Master in comunicazione della scienza della Scuola superiore di studi avanzati (Sissa) di Trieste, che consegue nel 2005. A partire dal 2004 lavora nel campo della comunicazione scientifica: prima come addetta stampa dell'Immaginario scientifico, il Science Centre di Trieste, poi come redattore scientifico nell'agenzia Zadigroma, dove si occupa di progetti di comunicazione istituzionale commissionati da ministero della Salute e Istituto superiore di sanità nell'ambito della prevenzione sanitaria. Dal 2008 entra a far parte della squadra Telethon: per la Fondazione si è sempre occupata di comunicazione istituzionale, in particolare dei contenuti scientifici di tutti i canali di comunicazione e di formazione interna.

Da piu' di ventanni si occupa di ricerca clinica, gestendo studi clinici in diverse fasi di sviluppo e indicazioni. Ha iniziato in GSK, coordinando e monitorando diversi studi clinici internazionali e locali condotti in Italia. Dopo un'esperienza in GCP Quaity Assurance, ha coordinato un team di study manager dedicato agli studi di fase 1 e 2, responsabili dell'intera gestione dello studio (dalla definizione del protocollo al report finale). Successivamente ha lavorato in una CRO, sempre come responsabile delle funzioni legate alla ricerca clinica e poi in Novartis Vaccines. Attualmente è responsabile dello sviluppo clinico in Fondazione Telethon, dove supporta i ricercatori nella transizione dei progetti preclinici in clinica. Inoltre, coordina varie figure professionali dedicate alle gestione degli studi clinici condotti presso le unita' cliniche afferenti a FT e in altri centri.


Nato nel 1968 a Napoli, Federico Zara si è laureato nel 1992 in Scienze biologiche presso l'Università di Genova e si è specializzato in Genetica medica nel 1997. Dal 1994 al 1995 ha svolto parte della sua specializzazione al Baylor College of Medicine di Houston, negli Usa, ed è rientrato in Italia dal 1996 al 1999. Si occupa di Genetica e neurobiologia delle epilessie presso l'Istituto Giannina Gaslini di Genova, fino al 2019 in qualità di responsabile del Laboratorio di neurogenetica e neuroscienze. Dal gennaio 2020 ha assunto la carica di professore ordinario di Genetica medica presso l'Università di Genova ed è attualmente responsabile della UOC Genetica Medica dell'Istituto Gaslini. L'attività scientifica di Federico Zara si è sviluppata principalmente nel campo della genetica delle malattie neurologiche dell'età pediatrica, in particolare nei settori dell'epilessia e delle malattie neuromuscolari e neurodegenerative.

Risultati 314